Mi sentirei di dire la migliore gara dell'anno finora.
Non per il risultato, certo, ma per la costanza e velocità che ho dimostrato per tutto il weekend.
Nelle altre gare capitava di dover lavorare duro nella messa a punto, di ottimizzare il tutto, di risolvere problemi imprevisi.
Qui invece è filato tutto liscio sin dal primo giorno.
Già dalle prime prove del venerdì eravamo tra i più veloci, per rimaneci durante tutto il resto della giornata, insomma le premesse per un ottimo risultato c'erano tutte.
Qualifiche:
negli ormai famosi "5 minuti di fuoco" (dato che, pur essendo la sessione di 15 minuti, non entra mai nessuno prima) non sono riuscito a sfruttare appieno la gomma nuova, per problemi di traffico. La cosa mi ha fatto alquanto innervosire, specialmente quando un concorrente appena entrato in pista mi ha deliberatamente ostacolato nell'affrontare il mio giro lanciato.
Ho così dovuto fare il tempo nei giri successivi, e all'arrivo in parco chiuso ero decisamente contrariato, non avevo sfruttato tutto il mio potenziale.
Ma qui la prima sorpresa: sento dallo speaker annunciare che sono in 3^ posizione... quasi non ci volevo credere! Ebbene si... effettivamente avevo fatto lo stesso un buon tempo, lontano dai primi due, ma sapevo che quei decimi mancanti erano "nel taschino".
La cosa non poteva che rendermi soddisfatto, finalmente un buon piazzamento per partire nelle manches!
Qualifying session
Manches eliminatorie:
La buona prova in qualifica mi garantiva la partenza dalla prima fila per entrambe le manches, però sempre all'esterno, e in questa pista non è un punto favorevole dove partire.
Alla partenza della prima heat sono scattato bene mantenendo la seconda posizione, per poi andare in testa e condurre per qualche giro, prima di essere coinvolto in una bagarre che mi ha riportato in terza posizione, successivamente, dopo un tentativo di sorpasso finito in contatto grazie ad una mossa scorretta di un concorrente, e ad un mio errore in uscita del tornantino più lento del circuito, ho dovuto accontentarmi della quarta posizione.
Heat 1
Dopo lo start della seconda manche mi sono ritrovato nuovamente in seconda posizione, sono andato in testa ma dopo poco è cominciata una battaglia a tre tra me, Bollingtof e Catt, che sono riuscito a risolvere con un insperato doppio sorpasso nella parte centrale del circuito, dopodiché ho impostato il mio ritmo e la bagarre alle mie spalle non ha fatto altro che aiutare la mia fuga: la vittoria è stata per distacco.
Heat 2
Finale 1:
Per la prima finale abbiamo fatto una scelta un pò azzardata: montare le gomme vecchie, solo che girate sui cerchi. Gli altri montavano almeno due gomme nuove, chi in appoggio, chi no. Abbiamo subito realizzato che ci sarebbe stato da soffrire, ma questa posizione ci vedeva inevitabilmente avvantaggiati per la seconda finale.
le manche mi hanno permesso di guadagnare la terza piazza per lo start di gara 1, ero deciso a sfruttarla al massimo e allo spegnersi delle luci effettivamente stavo guadagnando la seconda posizione, ma per evitare il contatto con Catt rientrante dall'esterno, ho dovuto frenare in centro curva, e nel rettilineo successivo ho perso qualche posizione.
Purtroppo le gomme non rendevano per niente i primi giri, così nella bagarre mi sono trovato svantaggiato e sono scivolato in 8^ posizione.
Dopo metà gara la situazione è decisamente cambiata, le gomme si erano finalmente "aggiustate" e sono riuscito a trovare il mio ritmo.
Verso la fine della gara sono riuscito a portarmi in 7^ piazza, e a 4 giri dal termine, vedendo che avvicinavo facilmente il gruppo di testa, ho spinto come un forsennato, forse troppo.
Infatti, spingendo non ho lubrificato a dovere il motore mettendo la mano sul filtro d'aspirazione per qualche giro, ingannato dalla bassa temperatura dell'acqua che mi faceva presumere fosse tutto ok, e così facendo il motore ha ceduto.
Vista col senno di poi, avrei dovuto chiaramente accontentarmi e giocarmi il tutto per tutto in finale 2... ma è andata così.
Race 1
Finale 2:
tutto sembrava vanificato ormai, ma non ci siamo dati per vinti e ci siamo presentati per gara 2 muniti di spirito combattivo.
La 25^ piazza in partenza non era allettante, ma il mio unico pensiero era uscire dalle prime curve indenne e impostare la rimonta.
Lo start è andato abbastanza bene, ho trovato un "corridoio" all'interno privo di incidenti e ho guadagnato qualche posizione, lo stesso nelle curve successive.
Nei giri seguenti sono stato impegnato in una serrata bagarre, che solo dopo molti sorpassi mi ha permesso di risalire la china, fino ad intravedere il gruppo di testa, ormai troppo distante da raggiungere. Nonostante questo, potevo vedere come giro dopo giro, facendo il raffronto visivo dei distacchi, guadagnavo notevolmente sui primi...
Alla fine ho ottenuto il 10° posto, ma il ritmo tenuto in gara, considerate anche le "battaglie" subite dal kart, che mi hanno storto qualcosa come l'assale, erano, se non da vittoria, da podio assicurato... un vero peccato. Ma non si demorde, e si guarda subito al futuro.
Race 2
Nessun commento:
Posta un commento