giovedì 31 maggio 2007

12 Ore Pomposa

Grande vittoria.... ma che sudata!!

Una nottata intensa e piena d'emozioni, sicuramente.
Il Funny Formula Team ha dimostrato la propria supremazia: in prova, in qualifica e in gara siamo sempre risultati i più veloci. Ma si sa... un'endurance è lunga e non si vince con la sola prestazione... e lo abbiamo provando sulla nostra pelle.

Dopo la Pole Position firmata dall'ottimo Michele Santolini, con più di 7 decimi di vantaggio sul secondo, alla partenza il nostro kart vedeva sparire gli altri alle spalle... le prime ore sono un dominio incontrastato. I primi turni della sera un continuo aumentare del vantaggio.

Io sono stato il primo ad affrontare i doppiaggi, ed ammetto che in alcuni casi è stata dura, perché si possono trovare piloti non molto propensi al doppiaggio o inesperti e può capitare un incidente provocante danni, cosa da evitare come la peste in un'endurance.
In ogni caso mi sono districato abbastanza facilmente.

Nella notte il nostro vantaggio è aumentato fino a 3 giri sul secondo, e ci siamo limitati ad amministrare.

Fatto il mio ultimo turno "cronometrato", mi concedo una pausa di due ore.

Alle prime luci dell'alba, ho ripreso la guida. Il team aveva ancora un discreto margine, ridotto a 2 giri per il fatto che nella sosta obbligatoria di 5 minuti tra le 2:00 e le 5:00 il team in seconda posizione ha saltato 2 minuti senza che i commissari se ne accorgessero!

Ma questo è il minimo, pensando a ciò che accadrà dopo: ripreso il volante, conducevo abbastanza tranquillamente quando il motore si è ammutolito nella parte più lontana del circuito!
Per svariati secondi nessuno si è accorto della situazione e purtroppo la mia radio funzionava solo in ricezione quindi non potevo chiamare i box! Così sono sceso dal kart, e dopo svariati tentativi di riaccensione, vani, mi sono messo a spingere per 200 metri mentre gli altri kart transitavano, fino a quando mi ha finalmente raggiunto il kart con il carrello di recupero.

Il kart è andato in riparazione, e per qualche giro la gara è stata corsa in regime di safety-car, ma purtroppo non è bastato. Il problema era dello sporco che otturava il carburatore, e la riparazione ci è costata 5 giri, così siamo passati da 3 giri di vantaggio a 2 di ritardo, quando mancavano solo 5 ore alla fine della gara. Un disastro.

Ma non abbiamo demorso.
Abbiamo cominciato una serie di turni semplicemente spaventosi: costantemente i più veloci in pista, guadagnando un secondo al giro sui leader, ma, pur così facendo, la vittoria era troppo lontana. Serviva un miracolo.

Che puntualmente è arrivato. Il kart in testa si è ammutolito, quasi con la stessa dinamica del mio guasto, e nello stesso punto del circuito!

Così siamo passati in seconda posizione, e il distacco era di "soli" 50 secondi. La caccia era aperta.

Secondo dopo secondo, ci siamo portati a 20 secondi dal leader, e mancava meno di un'ora alla fine, quando una provvidenziale safety car ha annullato i distacchi, facendoci accodare proprio dietro al leader. Dopo 11 ore, la gara era ancora da decidersi con un sorpasso, che è arrivato subito dopo l'uscita della safety car!

Da lì in poi è stata una fuga, che ci ha visto accumulare fino a 33 secondi sul secondo equipaggio, e l'arrivo trionfale sul traguardo è stata una liberazione!

Un complimento al Funny Formula Team di Francesco Liberatori e Andrea Rocco per l'ottimo lavoro svolto e la grande professionalità e lucidità mostrata nell'attuare le tattiche e studiare le strategie. Oltre a un complimento a tutti i piloti per la loro velocità e costanza!

Questa vittoria è dedicata da tutto il team a Giulia, una ragazza che purtroppo non c'è più causa un tragico incidente.


Tutte le classifiche QUI

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Oi, achei teu blog pelo google tá bem interessante gostei desse post. Quando der dá uma passada pelo meu blog, é sobre camisetas personalizadas, mostra passo a passo como criar uma camiseta personalizada bem maneira. Até mais.

Anonimo ha detto...

"...Ma non abbiamo demorso.
Abbiamo cominciato una serie di turni semplicemente spaventosi...." Grandi tanti in quella situazione avrebbero demorso... :-DDD uhuhuhuhuh
Mamma mia ke frequentazioni sto forum...
CiAo Nico

Anonimo ha detto...

Impara a raccontare la verità nelle cronache delle gare!!

Anonimo ha detto...

Nella 12h nn eravate i più veloci la vittoria se la meritava qualcun'altro che da ultimi con 6 giri di svantaggio erano primi con 2 giri di vantaggio!!

Alessandro Bressan ha detto...

Io ho raccontato semplicemente ciò che ho vissuto sulla mia pelle, è normale che ci siano opinioni diverse, in base alle proprie esperienze. Certo in quella gara abbiamo una bella dose di sfortuna ma abbiamo vinto lo stesso quindi credo che la vittoria sia più che meritata.

Ciao

Anonimo ha detto...

nei tuoi sogni!!
ve la stavate facendo sotto quando da ultimi siamo arrivati secondi e vi abbiamo passato!!

Alessandro Bressan ha detto...

Beh facile passare quando gli altri hanno un problema tecnico... in ogni caso non so da che spunto tu possa arguire il nostro stato d'animo, io sono sempre rimasto tranquillo e intento a divertirmi, se tu la vivi così male mi spiace per te :D